Cappella dell’Annunciazione della Beata Maria Vergine



Cappella dell’Annunciazione della Beata Maria Vergine di Campo della Pietra

La cappella si trova a lato della strada provinciale nelle vicinanze del ponte che conduce alla frazione Campo della Pietra.


Annunciazione della Beata Maria Vergine
facciata

Annunciazione della Beata Maria Vergine Annunciazione della Beata Maria Vergine
affreschi della facciata

Annunciazione della Beata Maria Vergine
lato est

In facciata si notano resti di un affresco, un angelo e la Vergine, ed anche sul muro est rimangono tracce delle antiche decorazioni pittoriche.

Questa cappella risulta essere la più antica cappella del Comune: un documento del 1522 attesta che in quell'anno ne fu autorizzata la costruzione su supplica di Odone, Francesco e Antonio fi.bus de Berardi. Nel 1653 l'edificio è citato nella relazione di visita pastorale, così come nel 1730, nel 1750 e nel 1752. In tutte queste descrizioni si rileva che la cappella, che aveva alcuni redditi provenienti da beni stabili, doveva essere ben curata dai locali in quanto le uniche osservazioni fatte in queste relazioni sono che manca di vetri alle finestre o di «mensa lignea» sull'altare, mentre invece è «satis decens» e «satis alba» per ciò che riguarda l'aspetto generale.
Le cose cambiano nel 1769: la relazione di v. p. di quell'anno registra che il pavimento necessita di riparazione «ubi vastatum est», all'interno i muri sono scrostati e l'acqua piovana si infiltra dal tetto, rovinando le strutture sottostanti, e permea di umidità le parti di muratura interrate, tant'è che viene ordinato di allungare il tetto «dalla parte sinistra» (lato ovest?) e di creare un'intercapedine tra muro e terreno, sì da drenare meglio l'umidità. Nel 1845 si hanno notizie che descrivono l'edificio come in buone condizioni ed elencano tutti gli arredi contenuti.
Della Cappella abbiamo un disegno del Clemente Rovere eseguito nel 1840 in cui si vede la cappella di fronte ad un ponte ad arco (abbattuto alla fine dell'ottocento e sostituito con un altro più moderno) che collegava Campo della pietra con la strada, che all'epoca passava davanti alla cappella.


Campo della Pietra, Clemente Rovere, 1840
Campo della Pietra, Clemente Rovere, 1840
stranamente qui la chiesa risulta avere sul davanti un portico sostenuto da due colonne


Annunciazione della Beata Maria Vergine
interno